Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Mangiando con gusto si impara

Risultato di un progetto di Regione Lombardia ed Ersaf, con il coordinamento scientifico dell’Università Bicocca – Scienze della Formazione e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, che ha portato alla realizzazione di materiale didattico di educazione alimentare per le scuole.

Si tratta di percorsi didattici multimediali che indagano i legami che esistono tra alimentazione, agricoltura e territorio.

Ai contenuti per insegnanti vengono affiancate attività interattive in grado di coinvolgere gli alunni dei cicli della scuola d'infanzia e primaria.

L'osservazione dei diversi contenuti si è rivelato un laboratorio ideale per affrontare numerosi temi utili ad acquisire consapevolezza sulla produzione e sul consumo di cibo.

Per scoprire il viaggio dei prodotti agroalimentari dal campo alla tavola e giocare incuriosendo gli alunni, puoi scaricare la cartella zip in allegato "Mangiando con gusto s'impara", decomprimila sul tuo PC e cliccare sul pulsante "Mangiando-con-gusto-si-impara.html"

Buon divertimento!

Molte attività realizzate poi dai i docenti e dagli studenti nel corso dell'anno scolastico 2018/19 sono state condivise nella sessione pomeridiana del convegno "EDUCAZIONE AGROALIMENTARE PER UNA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA" tenutosi il 16 ottobre 2018

Eccole in allegato

Esperienze a confronto - La voce delle scuole

Documento PDF - 3,47 MB

Pittori nell'orto

Documento PDF - 22 MB

Dall'orto alla tavola: diario metacognitivo

Documento PDF - 14,56 MB

L'orto ambiente di apprendimento

Documento PDF - 10,7 MB

Nel territorio del gusto

Documento PDF - 3,51 MB

La giusta merenda

Documento PDF - 1,43 MB

Mangiando con gusto s'impara

Documento compresso - 58,68 MB

13/04/2021