Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La svolta green del mondo vitivinicolo lombardo

ll vino biologico piace sempre di più. Lo dimostrano la crescita di vigneti coltivati col metodo biologico e il numero di consumatori che lo acquistano.
Un trend positivo che negli ultimi 15 anni ha trasformato il comparto dei vini biologici da settore di nicchia in uno in continua crescita.

Anche in Lombardia le superfici sono in aumento in quasi tutte le province.

Negli ultimi dodici anni la superficie destinata alla coltivazione di vite in regime bio nella prima regione agricola italiana è infatti quadruplicata, passando dai 981 ettari censiti nel 2009 ai 4.297 ettari registrati nel 2020.
Dai dati elaborati da Regione Lombardia, a guidare la classifica provinciale per quanto riguarda le coltivazioni a vite biologica è Brescia, con 2.383 ettari, che precede Pavia 1.650 ettari. Seguono Mantova 111 ettari, Bergamo 88, Sondrio 52, Milano 9, Como e Varese 0,4, Cremona 0,2.