Gita ideale domenica 1 luglio 2018 per tutti gli amanti del formaggio d'alpeggio. L'escursione "Cheese Trekking in Alta val Brembana" porterà a scoprire tutti i segreti della produzione e ad assaggiarne le diverse varietà locali.
Si attraverseranno i pascoli tra la val Mora e la valle di Mezzoldo per comprendere cosa determina la qualità della materia prima: il latte. Si raggiungerà poi la casera di Cantedoldo, gestita da giovani allevatori che continuano la tradizione dei produttori di formaggio di montagna.
Qui si avrà modo di visitare la malga e osservare tutte le fasi di produzione casearia. Giacomo Paganoni, titolare dell'alpeggio e dell'azienda agricola, racconterà la sua esperienza di giovane allevatore e con la sua guida procederemo alla degustazione dei formaggi locali.
Durante la camminata ci sarà anche modo di conoscere la flora e la fauna di alta montagna, e la storia di questo territorio legata alla via commerciale che da cinquecento anni collega Bergamo alla Valtellina.
La gita è organizzata in collaborazione con il consorzio turistico AltoBrembo.
Ritrovo
ore 09:00 nel piccolo comune di Mezzoldo (provincia di Bergamo)
Il punto di ritrovo è il Rifugio Casa Cantoniera Ca' San Marco (dal rifugio Passo San Marco prendere la strada che conduce alla Casa Cantoniera). Il telefono del rifugio è 0345.86222 (il numero va utilizzato anche per contattare la guida il giorno dell'escursione perché i cellulari non hanno campo).