Appuntamento con “Agrivarese 2025", che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre 2025 presso il Parco Cossetto e le vie del centro di Busto Arsizio (VA), con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione agricola, agroalimentare e florovivaistica locale coi suoi valori e le sue professioni.
Evento patrocinato da Regione Lombardia.
La novità principale è il luogo che ospiterà l’evento. L'edizione 2025 di Agrivarese si terrà a Busto Arsizio. L’obiettivo resta lo stesso: far incontrare cittadini e consumatori con la produzione agroalimentare varesina e le sue imprese grazie a una rassegna organizzata da Camera di Commercio in collaborazione con associazioni di categoria e lo stesso Comune di Busto Arsizio.
Le finalità della manifestazione:
- valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e miglioramento della qualità del territorio;
- promuovere una alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa ed a basso impatto ambientale;
- promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”, modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.