L’agriturismo ha oggi un unico marchio sull’intero territorio nazionale e un innovativo sistema di classificazione destinato alle strutture che offrono alloggio. Il marchio e il sistema di classificazione, unici a livello nazionale, vogliono rappresentare armonicamente lo spirito e la peculiarità dell’agriturismo italiano nelle sue diverse forme, valorizzare la caratterizzazione agricola del contesto di accoglienza, che rappresenta una delle attese più significative di chi sceglie l’agriturismo per le proprie vacanze
Il marchio
Il marchio Agriturismo Italia che contraddistingue le aziende ufficialmente riconosciute e regolarmente operanti in base alle leggi e alle normative regionali è rappresentato da un girasole che racchiude idealmente una fattoria.
La classificazione in Lombardia
L’applicazione del sistema di classificazione in Lombardia è obbligatorio. La Legge di Regione Lombardia n. 5 dicembre 2008, N. n. 31, “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale" prevede, all’art. 158, che le aziende agrituristiche adottino criteri di classificazione e qualificazione definiti a livello nazionale.
La classificazione delle aziende agrituristiche, così come già avviene per gli alberghi, ha lo scopo di dare al pubblico una idea complessiva del livello di comfort, della varietà di servizi e della qualità del contesto ambientale che ciascuna azienda è in grado di offrire. Ogni azienda che offre ospitalità, attraverso l’applicazione della griglia di valutazione, potrà attribuirsi una classe di merito, da 1 a 5, rappresentata dal “girasole camuno”, modulo grafico ottenuto integrando, così come previsto dal decreto ministeriale n.13/2013 il girasole nazionale con il quadrifoglio, simbolo della qualità dei servizi agrituristici lombardi fin dal lontano 1995.
Nuove procedure di classificazione
Regione Lombardia, con D.d.s. 24 febbraio 2020 - n. 2306 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 10 di lunedì 2 marzo 2020, ha riconosciuto il portale del MIPAAF quale unica piattaforma informatizzata per la presentazione e per l’istruttoria delle domande per la richiesta del marchio nazionale dell’agriturismo e per la classificazione delle strutture aziendali consentendo l'utilizzo della nuova procedura a partire dal 16 novembre 2020.
Procedura per la richiesta del marchio e del girasole camuno
Tutte aziende lombarde facenti parte del Repertorio nazionale dell’agriturismo potranno compilare la domanda di classificazione direttamente attraverso il portale www.agriturismoitalia.gov.it realizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale e con l’ISMEA (Istituto di Servizio per il Mercato Agricolo Alimentare). La procedura, snella e veloce, e che potete trovare negli allegati, è stata adottata dalla Regione Lombardia, nell’ottica della semplificazione amministrativa e della digitalizzazione dei relativi iter.