Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Le fattorie didattiche della Lombardia

Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono aziende agrituristiche impegnate nell’educazione del pubblico ed in particolare nell’accoglienza di gruppi scolastici e di giovani nell’ambito delle loro attività scolastiche ed extrascolastiche.

A tal fine le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.
L’attività educativa proposta dagli agricoltori è strettamente correlata a quella agricola, che rimane l’attività principale, secondo il parametro tempo/lavoro.

Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di apprendere facendo. Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono tenute a sottoscrivere e condividere i requisiti di qualità contenuti nella Carta della Qualità approvata con il d.g.r. n. 6198/2017.

Fattorie didattiche: elenco aggiornato

Documento PDF - 438 KB

22/12/2017