Percorsi di formazione sull'educazione agroalimentare

Regione Lombardia ha affidato all’Università Bicocca – Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” un progetto sperimentale di ricerca-formazione per l’educazione alimentare, sotto il coordinamento della prof.ssa Elisabetta Nigris.

Il progetto, che ha coinvolto agricoltori, operatori delle Fattorie Didattiche, insegnanti di scuole primarie, studenti e tirocinanti del corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria, ha sviluppato un modello metodologico da proporre agli insegnanti per:

• esplorare la natura dell’alimentazione
  • approfondire la complessità della tematica alimentare dal punto di vista storico, ecologico, sociale, economico, antropologico, tecnologico
  • comprendere il ruolo dell’agricoltura, del territorio e del paesaggio
  • ricondurre le scelte individuali ad un consumo alimentare più consapevole.

Ne sono nati tre dossier didattici in cui sono state documentate le attività di ricerca e formazione e un'infografica riassuntiva.