Che cos’ è la biodiversità di interesse agricolo e alimentare o Agrobiodiversità?
È l’insieme di tutto il patrimonio di risorse di piante, animali e microrganismi «formatesi» per selezione naturale e per l’attività di agricoltori e allevatori che hanno domesticato, selezionato e talvolta trasferito, da zone geografiche diverse, tutte quelle specie da cui ricavare prodotti utili all’uomo. Il recupero e la valorizzazione di queste risorse è una grande opportunità per un futuro agricolo sostenibile. Sono patrimonio storico, sociale, culturale ed economico e preziosa fonte di materie prime per i nostri prodotti tradizionali e gastronomici locali.
Gli agricoltori e gli allevatori custodi, insieme agli enti scientifici, svolgono ad oggi un importantissimo ruolo nella tutela di questo prezioso patrimonio, testimonianza di uno stretto legame tra animale e territorio e comprende tutte quelle popolazioni di razze bovine, ovine, caprine, suine e avi-cunicole che sono presenti nei nostri territori di pianura e di montagna da almeno 50 anni.
Con il contributo del Ministero dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste grazie al Fondo per la biodiversità agricola e alimentare - Legge 194/2015 - verranno censite le risorse animali a rischio di estinzione, come è stato fatto per le risorse vegetali, attraverso l' Atlante delle varietà ortive tradizionali.