- MIELE: 300 g
- GHERIGLI DI NOCE: 200 g
- NOCCIOLE SGUSCIATE: 50 g
- SCORZA DI ARANCIO E DI CEDRO CANDITE: 200 g
- CIALDE: 18 circa
Esecuzione
- Tritare grossolanamente le noci e le nocciole; tagliare a pezzetti le scorze candite
- Formare un impasto con il trito di noci e nocciole, i canditi e il miele
- Mettere in una piccola casseruola, meglio se di rame, e far cuocere su fuoco medio fino a che il miele inizia a caramellare
- Togliere dal fuoco e disporre l'impasto a mucchietti sulle cialde
- Lasciare raffreddare e servire
Varianti
Nelle ricette più antiche, questi dolcetti hanno due cialde, una sotto e una sopra. Spesso si aggiunge un albume montato a neve non appena il miele comincia a bollire. In alcuni ricettari più recenti, al miele si aggiunge una piccola quantità di zucchero.
Abbinamenti
L'ingrediente: il miele
Note: recipiente di rame e canditi freschi
Per la cottura del miele, come per quella dello zucchero, del cioccolato, delle creme e delle salse dolci è consigliato l'uso di una casseruolina di rame non stagnato, il polsonetto, con il fondo leggermente concavo e senza spigoli. Gli utensili usati non devono essere di ferro né di rame stagnato perché fanno scurire il miele, così come accade allo zucchero. Il recipiente deve essere perfettamente pulito perché anche una minima traccia di grasso provoca la granitura degli zuccheri. Durante la cottura la fiamma non deve mai raggiungere le pareti laterali del polsonetto per evitare lo sgradevole arrostimento delle particelle di miele che vi restano attaccate. I canditi devono essere particolarmente freschi e morbidi, per impedire che asciugandosi durante la cottura, diventino duri.
- Energia 552 kcal
- Proteine 11,4 g
- Lipidi 17,3 g
- Glucidi 89,2 g
- Sodio 225 mg
- Colesterolo 120 mg
- Fibra 5,4 g