Casteggio DOC
La DOC Casteggio è ottenuta da uve dei vitigni Barbera (minimo 65%), e Croatina Uva Rara, Ughetta (o Vespolina), Pinot Nero – congiuntamente o disgiuntamente – fino ad un massimo del 35%.
La Denominazione è riservata solo al vino sottoposto a un periodo di affinamento obbligatorio di almeno 24 mesi, di cui almeno 12 in botti di legno e almeno 6 in bottiglia prima della commercializzazione.
Il Casteggio DOC – anche nella versione Riserva - è un vino fermo, dal colore rosso rubino intenso, talvolta con riflessi violacei e tendenti al granato con l’invecchiamento; al naso si percepiscono fragrane di frutti rossi, viola e spezie, mentre in bocca si presenta secco e armonico, di grande corpo e struttura, con una buona acidità e una medio-lunga persistenza.
Servito a 18°C, è ideale per accompagnare salumi, primi con sagù o salsiccia e secondi di carne.
Il Casteggio DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese – che riunisce 179 aziende in 42 Comuni e oltre 1700 soci viticoltori – così come accade per la DOCG Oltrepò Pavese Metodo Classico e le altre DOC Buttafuoco, Oltrepò Pavese, Sangue di Giuda, Pinot Nero, Pinot Grigio e Bonarda.
Il Disciplinare del Casteggio DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Casteggio".