Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cellatica DOC

Cellatica DOC

Il Cellatica DOC nasce dalla vinificazione congiunta di più varietà di uve: Marzemino (min. 30%), Barbera (min. 30%), Schiava Gentile (min. 10%) e Incrocio Terzi, un vitigno originato dall’incrocio tra Barbera e Cabernet Franc (min. 10%).

Si tratta di un vino rosso molto piacevole e da tutto pasto, ricco e ben strutturato ma non pesante, anzi elegante ed equilibrato; il profumo è tipico e vinoso, poco persistente e intenso, fine e fruttato, con sentore di frutti di bosco freschi. Al palato risulta secco, abbastanza caldo, poco morbido, giustamente tannico ed equilibrato.
Servito a 18-20°C, si accompagna perfettamente a secondi di carne anche speziati ed elaborati.

Le selezioni più importanti, complesse e strutturate vengono affinate almeno un anno e destinate alla tipologia “Superiore”: in questa versione ha un profumo ampio ed avvolgente, un gusto asciutto e pieno, di buona struttura e complesso.
Da servirsi a 20°C, è da abbinarsi preferibilmente a piatti di carne sostanziosi e speziati, selvaggina e spiedo bresciano.

Il Cellatica DOC è tutelato dall’Ente vini bresciani, di cui fanno parte anche diversi Consorzi di Tutela della provincia di Brescia.

Il Disciplinare del Cellatica DOC
Di seguito è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Cellatica DOC".

Disciplinare Cellatica DOC

Documento PDF - 274 KB