Curtefranca DOC Bianco
Il Curtefranca DOC Bianco è ottenuto con uve Chardonnay per un minimo del 50% e con uve Pinot Nero e Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%.
È un vino fermo, dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di gusto particolarmente delicato; il sapore è asciutto, fresco e vellutato.
Prodotto superiore al Curtefranca DOC, il Curtefranca DOC Bianco con menzione “Vigna” deriva da un unico vigneto e ne rispecchia le peculiarità specifiche: il vino matura per almeno 12 mesi ed è lungamente affinato in bottiglia.
Curtefranca DOC Rosso
Il Curtefranca DOC Rosso è ottenuto con uve Cabernet Franc e/o Carmenere, ma sono presenti anche uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Nebbiolo.
Il colore è rosso vivace, con riflessi violacei rubino brillanti. È un vino fermo, dal sapore asciutto, vinoso e fruttato.
Prodotto superiore al Curtefranca DOC, il Curtefranca DOC Rosso con menzione “Vigna” deriva da un unico vigneto e ne rispecchia le peculiarità specifiche: il vino matura per almeno 24 mesi ed è lungamente affinato in bottiglia.
Denominazione tutelata dal Consorzio Franciacorta.
Il Disciplinare del Curtefranca DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Curtefranca".