Garda Colli Mantovani DOC

La denominazione di origine controllata «Garda Colli Mantovani» è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le tipologie Bianco, Rosato, Rosso, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon

Garda Colli Mantovani DOC Bianco

Il Garda Colli Mantovani DOC Bianco si produce con uve da vitigni Trebbiano Toscano (massimo 35%) Garganega (massimo 35%) e Chardonnay (massimo 35%). Possono concorrere le uve dei vitigni Sauvignon, Riesling renano e/o italico fino ad una massimo del 15%. La gradazione alcolica minima complessiva è di 10,5 gradi.

La denominazione può essere seguita dalla specificazione “Chardonnay”, “Pinot bianco”, “Pinot grigio” o “Sauvignon” se il vino è ottenuto da un minimo dell’85% dei corrispondenti vitigni (gradazione alcolica minima complessiva 11 gradi).

Le uve adoperate per la produzione di questo vino vengono da viti coltivate su terreni con struttura ghiaiosa, di natura scoscesa, con buona esposizione e lambiti dalle brezze provenienti dal Lago di Garda, che conferisce all’ambito un clima mite e favorevole.

Le caratteristiche del Garda Colli Mantovani DOC Bianco denotano un vino di colore dal giallo paglierino al dorato, che all’olfatto si presenta leggermente fruttato, intenso e caratteristico e al palato risulta sapido, asciutto e armonico.

Questo vino, da bersi a 10-12°C; si presta ad accompagnare antipasti portate a base di pesce o carni bianche, piatti delicati anche di pasta fresca o ripiena.

Garda Colli Mantovani DOC Rosato (consentita specificazione Chiaretto)

Il Garda Colli Mantovani DOC rosato viene prodotto con uve da vitigni Merlot (massimo 45%), Rondinella (massimo 40%) e Cabernet (massimo 20%), cui possono concorrere le uve Sangiovese, Molinara e Negrara trentina da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 15%. La gradazione alcolica minima complessiva è di 10,5 gradi.

Deve il suo particolare colore rosato allo specifico procedimento di vinificazione, che avviene con macerazione parziale delle vinacce.

È un vino dal caratteristico colore rosato brillante, all'olfatto risulta vinoso, delicato e gradevole, denota una particolare freschezza e al palato è morbido, armonico e asciutto con sentori di mandorla.

Servito a 10-12°C, il Garda Colli Mantovani DOC Chiaretto accompagna in tavola antipasti, risotti, piatti con pesce o carni bianche.

Garda Colli Mantovani DOC Rosso (consentita specificazione Rubino)

Il Garda Colli Mantovani DOC rosso viene prodotto con uve da vitigni Merlot (massimo 45%), Rondinella (massimo 40%) e Cabernet (massimo 20%), cui possono concorrere le uve Sangiovese, Molinara e Negrara trentina da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 15%. La gradazione alcolica minima complessiva è di 10,5 gradi.

La denominazione può essere seguita dalla specificazione “Merlot” o “Cabernet” (sauvignon e/o franc) se il vino è ottenuto da un minimo dell’85% dei corrispondenti vitigni (gradazione alcolica minima complessiva 11,5 gradi).

Le uve provengono da piante coltivate su terreni morenici profondi ricoperti da strati argillosi superficiali.

Il colore è rubino chiaro che invecchiando tende al cerasuolo. All’olfatto colpisce il sentore gradevole, vinoso e delicato; ha un sapore asciutto e armonico, leggermente amarognolo. Il Garda Colli Mantovani DOC Rubino, servito a 16-18°C, si abbina perfettamente ai piatti tipici della cucina mantovana virgola come i tortelli di zucca o gli arrosti lungamente cotti, carni rosse, brasati e selvaggina, come pure a numerosi piatti della cucina tradizionale italiana.

La denominazione Garda Colli Mantovani è tutelata dal Consorzio Vini Mantovani.

Il Disciplinare del Garda Colli Mantovani DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Garda Colli Mantovani".

Disciplinare Garda Colli Mantovani DOC