Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Garda DOC

La Garda DOC comprende i territori che circondano il lago di Garda nei comuni di Brescia, Mantova e Verona espandendo la propria area di produzione su 31.100 ettari. Quest’ultima si estende sulle 10 denominazioni storiche, partendo quindi dalla Valtenesi e passando per San Martino della Battaglia, proseguendo verso la Lugana e i Colli Mantovani, attraversando Custoza e Bardolino, estendendosi nella Valdadige e nella Valpolicella, per poi passare ai piedi della Lessinia, nelle terre del Durello per arrivare in fine nella zona di produzione del Soave.
A settentrione, il lago di Garda, si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga, dove è circondato dalle colline che costituiscono la zona di produzione della DOC Garda.

Garda DOC
I vini Garda DOC presentano, dal punto di vista analitico ed organolettico, caratteristiche peculiari legate all’ambiente geografico. Tutti i vini monovarietali presentano caratteristiche chimico-fisiche equilibrate, legate alle peculiarità del territorio gardesano, mentre al sapore e all’odore si riscontrano aromi prevalenti tipici dei vitigni di base.

Una delle sfide più importanti che il Consorzio di Tutela ha portato a termine è la modifica del Disciplinare di produzione con l’inserimento della tipologia “Spumante Bianco” che in etichetta porta il solo nome della denominazione “Garda”.

Tra tutte le tipologie di vini presenti nel disciplinare di produzione le principali ci sono appunto lo Spumante, Bianco e Rosè, e i varietali principali quali Pinot Grigio e Chardonnay.

Lo spumante Garda DOC ha un colore giallo paglierino tendente al verdolino; al naso è fine e caratteristico; in bocca risulta fresco e armonico nelle tipologie che vanno dal brut nature a demisec. Il Garda DOC Spumante Rosè è di colore rosa delicato; al naso presenta un ampio bouquet fine e caratteristico; al palato risulta sapido, di buona struttura nelle tipologie da brut nature a extra dry, oltre che nelle versioni Metodo Classico e Charmat.

Il Garda DOC Pinot Grigio ha un colore giallo paglierino, talvolta ramato; al naso è fine e caratteristico; in bocca risulta fresco e armonico nelle tipologie da secco ad abboccato.

Il Garda DOC Chardonnay ha un colore giallo paglierino, più o meno intenso; al naso è gradevole e caratteristico; in bocca risulta sapido e armonico nelle tipologie da secco ad abboccato. Può presentare anche la versione Frizzante.

L’uvaggio per la base bianca è principalmente composta dalle seguenti varietà: Garganega, Trebbiano di Soave e/o Toscano, Chardonnay e/o Pinot Grigio. Per la base rossa, invece, le varietà principalmente utilizzate sono: Corvina, Merlot, Cabernet e/o Pinto nero.

Ci sono, inoltre, altre numerose specificazioni da vitigno: Garganega, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Riesling (Italico e/o Renano), Cortese, Sauvignon, Cabernet (Sauvignon e/o Franc e/o Carmenérè), Cabernet Sauvignon, Merlot, Marzemino e Corvina.

Questa denominazione è tutelata dal Consorzio Garda DOC

Il Disciplinare del Garda DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Garda DOC".

Disciplinare Garda DOC

Documento PDF - 390 KB