Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Lambrusco Mantovano DOC

La pluricentenaria esperienza e tradizione viticola dell’area del Lambrusco Mantovano DOC è risalente al tempo dei Benedettini; nella zona sono presenti anche tre tipologie di vino IGT, quali il Sabbioneta, Quistello e Provincia di Mantova.

Il Lambrusco Mantovano è un vino più o meno frizzante, sottoposto alla pratica della rifermentazione naturale, alla quale deve la spuma evanescente caratteristica. Si ottiene per almeno l’85% con uve di vitigni Lambrusco Viadanese, Groppello Ruberti, Lambrusco Maestri, Lambrusco Mariani e Lambrusco Salamino e, per il rimanente, con Uva d’Oro (o Fortana).

Il colore può essere, con varia intensità, rosato, rosso rubino o granato; il profumo è fruttato e vinoso, con una caratteristica nota di viola. Il gusto è frizzante e armonico, sapido, asciutto e amabile; la gradazione alcolica complessiva è di 10,5 gradi.

È da ritenersi un vino da tutto pasto, anche per supportare pietanze saporite come primi piatti impegnativi o tradizionali (anche per diluire il brodo di tagliatelle o agnolotti) e secondi piatti, anche elaborati, a base di carne. È uno dei pochi vini rossi che si può servire fresco: la temperatura di degustazione consigliata è di 12-16°C.

La zona geografica della denominazione Lambrusco Mantovano DOC comprende due sottozone: la Sottozona dell’Oltrepò-Mantovano, area della bassa pianura sita a destra del fiume Po, e la Sottozona del Viadanese-Sabbionetano, territorio della media pianura compreso fra il fiume Oglio e il fiume Po.

Lambrusco Mantovano DOC Sottozona Oltrepò-Mantovano
Il Lambrusco Mantovano DOC Sottozona Oltrepò-Mantovano è prodotto nelle due tipologie Rosso e Rosato, e si presenta di colore rosso rubino o granato nella prima, rosato più o meno intenso nella seconda. È un vino dall’odore gradevole e fruttato e dal sapore leggermente acidulo, asciutto o amabile. La sua gradazione alcolica complessiva è di 11 gradi.

Lambrusco Mantovano DOC Sottozona Viadanese-Sabbionetano
Il Lambrusco Mantovano DOC Sottozona Viadanese-Sabbionetano, prodotto nelle tipologie Rosso e Rosato è un vino che si presenta rosso rubino o granato nel primo caso, o rosato più o meno intenso nel secondo; l’odore è vinoso, gradevole e fruttato, mentre il sapore è acidulo, asciutto o amabile. La gradazione alcolica complessiva è di 11 gradi.

Denominazione tutelata dal Consorzio Vini Mantovani.

Il Disciplinare del Lambrusco Mantovano DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Lambrusco Mantovano".

Disciplinare Lambrusco Mantovano DOC

Documento PDF - 246 KB