L’Oltrepò Pavese DOC è prodotto nelle diverse tipologie Barbera, Rosso, Riesling e Moscato.
Oltrepò Pavese Barbera DOC
Vino in gioventù di colore rosso rubino intenso, diventa successivamente granato acceso; si ottiene dalla vinificazione di uve Barbera dall’85% al 100% e altri vitigni (fino a un massimo del 15%).
Fine, intenso e pulito, possiede penetranti profumi vinosi e fruttati, con sentori di marasca e di viola; un sapore un po' tannico, asciutto e corposo con media persistenza aromatica. Previsto anche nella tipologia Frizzante, lo si apprezza accostato a primi piatti saporiti, arrosti, selvaggina, bolliti misti i piatti tipici della cucina regionale. Ideale servito a temperatura di cantina.
Oltrepò Pavese Rosso DOC
Vino dall'intenso colore rosso rubino carico e ottenuto dalla vinificazione di uve Croatina (dal 25% al 65%), Barbera (dal 25% al 65%) e altri vitigni, Uva Rara, Ughetta e Pinot Nero (fino ad un massimo del 45%), ha un profumo intenso, pulito e penetrante, che si contraddistingue per le cadenze di frutta sotto spirito e floreali che ben si amalgamano a sentori speziati; il sapore è pieno e leggermente tannico. Servito a temperatura di cantina, è ideale abbinato a primi piatti con sughi di carne, brasati e formaggi stagionati.
Oltrepò Pavese Riesling DOC
Vino dal gradevole colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, e ottenuto dalla vinificazione delle uve Riesling italico e Riesling renano. Di aroma delicato, si distingue per il netto profumo di mela renetta e per il sapore fresco e delicato, leggermente amarognolo e con buona persistenza.
Nella versione “ferma” si differenzia nelle tipologie Superiore e Riserva (quest'ultima con affinamento di almeno 24 mesi), ma è previsto anche nelle versioni Frizzante e Spumante metodo Martinotti.
Eccellente come aperitivo, accompagna antipasti magri, primi piatti delicati, frittate, crostacei, verdure, pesci bolliti e carni bianche. Si serve a 10 °C (8 °C se Spumante).
Oltrepò Pavese Moscato DOC
Rino dolce dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e ottenuto dalla vinificazione di uva Moscato bianco (min. 85%). Di aroma intenso, fragrante e quasi penetrante, è riconoscibile per il netto profumo aromatico di fiori e frutta fresca (pesca e albicocca); è un vino di buona struttura, coinvolgente e armonico, fresco, con una lunga persistenza.
Previsto nelle versioni Vivace, Frizzante e Spumante metodo Martinotti, accompagna mirabilmente il dessert e la pasticceria finissima ed è splendido su dolci grassi e farciti, servito a 8 °C.
Questa denominazione è tutelata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Il Disciplinare dell’Oltrepò Pavese DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Oltrepò Pavese".