Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
Si ottiene dalla vinificazione di uve Pinot Grigio per una percentuale minima dell’85% e Pinot Nero e altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lombardia fino a un massimo del 15%.
È prodotto nelle due diverse tipologie Oltrepò Pavese Pinot Grigio e Oltrepò Pavese Pinot Grigio Frizzante: il primo è un Vino Bianco dal colore giallo paglierino più o meno intenso o leggermente ramato, dal caratteristico odore fruttato e dal sapore fresco, sapido, gradevole; ha una gradazione massima di 11 gradi.
Nella tipologia Frizzante si presenta invece come un vino bianco frizzante, dalla spuma vivace ed evanescente; ha un colore giallo paglierino più o meno intenso o leggermente ramato, un odore caratteristico, fruttato e un sapore fresco, sapido, gradevole.
Servito a temperatura di cantina, la gradazione massima per entrambe le tipologie è di 11 gradi e l’abbinamento ideale è con antipasti di verdure, crostacei e primi piatti delicati.
L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
Il Disciplinare dell’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Oltrepò Pavese Pinot Grigio".