San Martino della Battaglia DOC
È un vino secco, prodotto con uve Tocai friulane, dal colore giallo citrino con sfumature calde e dorate e tenui riflessi verde pallido. Il profumo è invitante, intenso e tipico; al gusto è fresco e leggero, dal fondo gradevolmente amarognolo e di tenue acidità che lo rende adatto ad accompagnare aperitivi, antipasti, risotti non piccanti, prosciutto crudo e piatti leggeri e delicati.
La temperatura di degustazione ideale è di 10-12°C.
San Martino della Battaglia DOC Liquoroso
Prodotto con uve Tocai per un minimo dell’80%, questo vino si ottiene aggiungendo al vino mosto naturale alcol proveniente da uve con gradazione minima di 12 gradi e affinandolo per almeno sei mesi: il risultato è un vino liquoroso di eccezionale pregio, dal colore caldo e dorato e dal profumo ampio, armonico, pieno e corposo. I toni floreali e le note di miele, della frutta fresca e dei canditi, sono enfatizzati, mentre presenta equilibri e contrasti inaspettati tra gusti che si esaltano a vicenda. Il grado alcolico complessivo minimo è di 15 gradi.
Servito a 12-14°C, è ottimo nell’abbinamento con dolci secchi e formaggi piccanti, come gli erborinati o il Gorgonzola, ma è perfetto da solo come vino da meditazione.
La Denominazione di Origine Controllata San Martino della Battaglia DOC è tutelata dal Consorzio Valtènesi.
Il Disciplinare del San Martino della Battaglia DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "San Martino della Battaglia".