Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese o Sangue di Giuda DOC
Ottenuto esclusivamente in una piccola zona vocata dell’Oltrepò Pavese, è un vino dolce dal colore rosso rubino acceso con riflessi violacei e prodotto dalla vinificazione di uve Croatina (dal 25% al 65%), Barbera (dal 25% a 65%) e altri vitigni, Uva Rara, Ughetta e Pinot Nero (fino ad un massimo del 45%).
È un vino fine, penetrante, intenso, vinoso e fragrante; è contraddistinto da leggeri sentori di confettura e fiori appassiti, da un persistente sapore dolce e carezzevole ed ha un corpo morbido ed equilibrato. È previsto solo nelle versioni vivace, frizzante e spumante.
Il Sangue di Giuda esprime il meglio di sé servito a 12 °C e gustato in compagnia di formaggi secchi e piccanti, dolci a base di marmellata, fragole e pesche.
La Zona di Produzione è localizzata in provincia di Pavia e comprende il territorio dei comuni di Lirio, Pietra de' Giorgi e Cigognola.
Il Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
Il Disciplinare del Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese".