CROATINA
C’è una terra tutta da scoprire a piedi, in bicicletta, anche a cavallo, Oltre il Po, Oltrepò Pavese. Chi vi abbia messo l’accento sul nome del Grande Fiume da attraversare per procedere verso gli Appennini Lombardi, non si sa. Molti immaginano che quell’accento sia un chicco d’uva. Forse di Croatina, accento e collegamento in una terra di confine, fra quattro regioni, dove la Croatina è soprattutto l’uva della tradizione e il vitigno che offre al Territorio il vino “pop” iconico e carico di rossi sorrisi.
Per scoprirne il racconto bisogna frequentare il cuore di queste colline, le Valli (per antonomasia) della Croatina per il Bonarda DOC, il vino tipico dell’Oltrepò Pavese, sono sicuramente quelle che confinano con l’Emilia.
Dove le vigne - di cui i calici (c’è chi parla di Bonarda Style) - conducono al … sorriso della bellezza di luoghi uguali a se stessi per una immersione totale nella natura.
Sono strade da sempre frequentate da chi si concede una gita fuori porta. Da Milano, da Piacenza, da Torino, da Genova. Poco più di un’ora e tutto il tempo davanti per dedicarsi alla scoperta dei sapori del territorio. A Rovescala, sotto il cartello del piccolo comune, a dare il benvenuto c’è la scritta “Città della Bonarda”. Una terra e il nome del suo vino. Uno stile. Semplice ma mosso, come vuole un calice tradizionale di questo blend (oggi per lo più da Croatina ma anche Barbera e Uva Rara). Perché qui il vino è anche uno stile di vita e uno stile di viaggio.
Le vigne di Croatina da cui il Bonarda DOC sono una ricchezza da gustare fatta di paesaggi, di cultura (anche economica) e di unicità della Lombardia ed in particolare della zona vitivinicola dell’Oltrepò Pavese (6 Doc e una DOCG, quella del Metodo Classico da Pinot nero).
Questo è un piccolo grande mondo antico. Il vino, la sua uva – la Croatina – i piatti della tradizione, semplici e identitari, tradizionali e popolari, che accompagnano da sempre momenti di socialità e di sorrisi. Qui la gente dice che per sorridere ti allena un bicchiere di Bonarda e se ci metti insieme pane e salame - quello della eccellente Dop pavese - ovvero il vero Varzi - scoprirai di aver fatto: colazione, pranzo, merenda e anche cena tutto insieme! Non ti serve altro.